sabato 9 febbraio 2013

Recensione di un autore: Sergio Bambarén



Possono i nostri sogni essere raggiunti, condurci alla vera felicità, o è tutto una vana speranza, un’utopia? So per certo che tutti almeno una volta si sono posti questi interrogativi a cui, probabilmente, non hanno trovato risposta, o si sono arresi a cercarla,  ed è proprio sotto gli occhi di tutti questi lettori che voglio porre un nome: Sergio Bambarèn. Uno scrittore che pochi conosceranno,  ma che ha avuto l’arroganza di darci delle risposte, la presunzione di dirci dove risiede la felicità, e che con la sua scrittura semplice ed accessibile a tutti, con le sue frasi di speranza è riuscito a farsi apprezzare da milioni di lettori.
  Nato in Australia, ma vissuto per molto negli Stati Uniti, è un esperto surfista e, come lui stesso afferma nel prologo del suo libro “La Rosa di Gerico”, è ottimista fin dalla nascita e cerca di trasmettere questa sua visione a tutti colore che vogliono accoglierla,  perché nel suo pensiero anche solo una persona può cambiare il mondo. In tutti i suoi libri una figura essenziale è quella del mare, rivelando così il suo amore per esso e soprattutto per il surf,  ma caratteristica ancora più essenziale è il suo messaggio di speranza che inonda ogni pagina. Un esempio lo ritroviamo ne “L’Onda Perfetta”, in questo libro il protagonista, un importante capo aziendale, scopre che la sua vita piena di soldi e comodità è diventata passiva e monotona, stanco di tutto decide di cambiare e grazie all'aiuto di Simon riscoprirà la vera felicità che è situata nelle cose semplici di tutti i giorni, se solo sappiamo guardarle nel modo giusto.
  Dobbiamo crederci davvero, non importa l’età, non conta la vita che si è trascorsa fino a quel momento, possiamo sempre trovare la strada per la “spiaggia dei sogni”, ci siamo già stati dobbiamo solo ricordare la via che ci ricondurrà alla felicità. Lo stesso messaggio risiede in un altro suo libro, “Il Delfino”,  anche qui incita le persone a raggiungere i propri sogni, a non arrendersi perché se ci credi davvero nulla è impossibile. Se avete già letto il libro “Il Piccolo Principe” e “Il Gabbiano Jonathan Livingston”, noterete sicuramente che “Il Delfino” ha molto di questi due libri, parte della storia, la morale e gli stessi principi di partenza, ma ciò che colpisce il lettore non è la storia, ne le somiglianze con i due scritti citati sopra, ma la voglia di seguire i propri sogni e di crederci davvero fino in fondo.
  Nel caso in cui, però, non lo si apprezzi per questo, non potranno non colpirvi gli altri suoi libri in cui si nota sicuramente una scrittura più curata, più elaborata, anche se le storie sono sempre molto semplici e scorrevoli,  poiché ciò che l’autore tiene a mettere sempre in risalto è l’ottimismo e la speranza che trasudano da queste pagine. Alcuni titoli sono “Il Guardiano del Faro”, “Blu”, “Vela Bianca”, “Serena”,  e “Il vento dell’oceano”.
  Il suggerimento a questo punto è uno solo... Non arrendetevi mai, non rinunciate alla voglia di intraprendere quel meraviglioso viaggio verso i vostri sogni, verso la felicità, perché nulla è impossibile, chiunque voi siate credete sempre in voi stessi!



Buona lettura! 
Joanne

Nessun commento:

Posta un commento