lunedì 27 maggio 2013

Fai bei sogni (Massimo Gramellini)

Questa recensione è stata scritta da Agostina, una nostra compagna Corva. :) 
Grazie mille per avercela "donata".


Titolo: Fai bei sogni
Autore: Massimo Gramellini
Prezzo: € 14,90, Rilegato
€ 9,90 E-book
Pagine: 209
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza




Se dal basso della mia esperienza di lettrice onnivora dovessi indicare il libro che ha segnato il 2012 italiano, quello sarebbe sicuramente “Fai bei sogni” di Massimo Gramellini.
Lo conoscevo e stimavo già come editorialista, leggendo già da tempo i suoi corsivi (quasi) giornalieri , i “Buongiorno”, su La Stampa, ma non avrei mai immaginato quale esperienza di vita si celasse dietro l’uomo Gramellini.
Ho scoperto questo libro grazie a una SPLENDIDA INTERVISTA
 a Che Tempo Che Fa il 4/03/12 e neanche il tempo che questa fosse finita e avevo già deciso che l’avrei letto. Non me ne pentii.

“Fai Bei Sogni” è la storia di un bambino la cui madre l’ha lasciato troppo presto e che riesce a diventare un adulto maturo, responsabile ed equilibrato nonostante la carenza di una figura femminile nell’infanzia (e l’eccesso di figure femminili nella gioventù).
Questa, però, è anche la storia di come un uomo rimasto orfano da piccolo viene a scoprire la verità sulla morte della madre a più di quarant’anni e di come il nostro inconscio riesca a tenerci all’oscuro di ciò che sappiamo, ma che non riusciamo a dirci.

Tra tate anaffettive, padri ultrà granata, una tragica e commovente storia di guerra, sedute di training autogeno, ricerca della spiritualità unita a cinismo, massime di frati stoici, cadute e capacità di risollevarsi Gramellini ci porta all’interno della sua vita senza patetismi in un reale romanzo di formazione tutto interiore.
Un vero e proprio vortice di emozioni che ti lascia senza fiato scritto da un uomo che “ha un cervello a forma di cuore”, parola di una sua lettrice.

Lasciatemi concludere con un ultimo motivo per cui essere grati all’autore di questo libro: se nel 2012 nel resto del mondo il caso editoriale è stata la trilogia delle “Cinquanta sfumature di” , in Italia a fare record di vendite con oltre un milione di copie vendute -solo nel nostro paese- è stato proprio “Fai Bei Sogni”:  gran bel gap culturale!


VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento