lunedì 18 marzo 2013

E-book Reader sì o E-Book reader no?




Ogni volta che viene fuori l’argomento e-book, troviamo due fazioni opposte di lettori:
quelli che “i libri sono solo di carta, perché amo sentirne l’odore e sfogliarne le pagine” e quelli come me che “i libri sono per essere letti, non importa dove”.
Ma veniamo ad analizzare caso per caso.
Nessuno mette in dubbio che il cartaceo sia insostituibile, come scritto poco fa l’odore della carta è ineguagliabile e sicuramente un libro è anche bello da vedere in libreria, però per chi non ha tanto spazio, a volte inizia a diventare un problema.
I vantaggi dell’e-book, a mio parere sono molti. Veniamo al primo, che più che un beneficio è un pregio: i moderni e-book reader hanno lo schermo “ruvido”, questo vuol dire che al tatto assomigliano molto alle pagine di carta. Alcuni, hanno lo schermo con luce frontale il che permette di poter leggere anche con le luci completamente spente, e qui molti anti e-book diranno che rovinerà la vista, ma la cosa non è assolutamente vera e vi spiego come mai (molto a parole mie): non è (come alcuni pensano) come lo schermo del pc che proietta la luce dall’interno verso l’esterno, quella degli e-book reader, al contrario, viene proiettata dall’esterno verso l’interno, quindi, non arriva direttamente negli occhi ed illumina lo schermo uniformemente, senza contare il fatto che la luminosità si può anche regolare: più bassa in ambienti bui, più alta in ambienti luminosi (nell'immagine a fianco, viene mostrato il meccanismo della luce).
Un altro vantaggio degli e-book è sicuramente lo spazio: in un dispositivo  (in questo caso parlo del Kindle Piperwhite), possono essere inseriti fino a 1.100 libri, senza contare che c’è la possibilità di poter includere anche diversi dizionari in differenti lingue (dall’italiano, all'inglese, al giapponese). Un’altra cosa a favore è quella di poter regolare il carattere quindi se avete problemi di vista, in questa maniera potrete un po’ risolverli. 
Pensate che io, prima di passare all’e-book, avevo sempre mal di testa questo perché, leggendo di notte, la vista si affaticava di più, ora invece le mie emicranie sono in gran parte passate. Un lato che è assolutamente da non sottovalutare, è anche quello economico inerente i libri. Mentre col cartaceo troviamo titoli di classici anche a sette/otto euro, con l’e-book gli stessi classici li troviamo intorno a l’euro ed anche le ultime uscite se in cartaceo costano circa quindici euro, con l’e-book si possono acquistare anche a sette euro, quindi già da questo si capisce il guadagno che c’è per un lettore.
Ma ora veniamo ai difetti: primo tra tutti la batteria, perché essendo un dispositivo elettronico, ha bisogno ogni tot di tempo di essere ricaricato, ma ciò avviene ogni mese/ mese e mezzo, e si può ricaricare benissimo la notte come un normale cellulare. Un altro svantaggio potrebbe essere il prezzo iniziale in quanto questi reader non sono propriamente economici, però basti pensare che la spesa viene attutita con l’acquisto successivo dei libri; poi ovviamente c’è da ripetere che non emana il profumo della carta e che non si possono mettere i libri esposti nella libreria ma per chi come me ha poco spazio, è un problema che si risolve tranquillamente con la soddisfazione di aver comunque letto il libro.
Sono capitata a volte in discorsi dove lettori di soli libri cartacei accusavano i lettori “misti” di non essere tali in quanto un vero lettore ama tutte quelle cose descritte poche fa. Beh, permettetemi di dire la mia: un lettore, un vero lettore, ama leggere. Non importa dove, non importa come, l’importante è che legga e mi spiace sentire questo astio da parte di chi legge solo cartacei perché non viene tolto nulla a loro e semmai ci priviamo di qualcosa noi e badate bene, io fino ad un anno e mezzo fa facevo parte della categoria “i libri sono di carta e basta” ed ora invece non riesco più a separarmi dal mio piccolo e-book.
Spero, con questa recensione, di non aver disturbato nessuno ma, anzi,  di aver fatto capire che gli e-book, per contenuto, sono tali e quali ai cartacei.
Mi piacerebbe conoscere anche i vostri pareri, perché ritendo sia giusto confrontarsi sui vari gusti ed abitudini.
Vi auguro un buon proseguimento di letture, che sia cartaceo o elettronico. :)
Alla prossima.
Q. 

11 commenti:

  1. "Un lettore, un vero lettore, ama leggere"
    Sante parole ù_ù Devo ammettere che anche io facevo parte dei puristi della carta, ma da quando me l'hanno regalato (ormai saranno un paio d'anni) non posso più fare a meno dell'ebook reader... anche se il mio non ha tutte queste tecnologie utili come la luce e i vocabolari.
    Altri vantaggi sono che spesso si trovano in formato elettronico anche libri rari o che non vengono più stampati, che non rischi di slogarti un polso leggendo Il Signore degli Anelli, e che quando sei in treno e ti annoi hai a disposizione un'intera biblioteca nella borsa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vogliamo parlare della foglia di mango? (Parlavamo di quella una volta, giusto?) ;)

      Elimina
  2. La penso come te. Infatti chi legge molto, purtroppo spesso, non può permettersi di comprare montagne di libri come vorrebbe. Sia per un fatto di spesa che per un fatto di spazio (ma maggiornente di spesa) Con l'ebook si risolve.
    Inoltre leggere è molto (più) comodo. Senza contare che alcuni libri data la loro mole sono scomodissimi da leggere (es: il signore degli anelli, IT, Infinite jest e così via...). Alla fine l'importante è leggere. Io grazie all'economicità estrema dei classici, li sto leggendo tutti (spesso poi affianco la versione in lingua originale siccome spesso sono gratis... ad es tutto Twain... o il Moby Dick... tantissimi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti se avessi letto "I Pilastri della terra" e "Mondo senza fine" o "Il Signore degli Anelli" con l'-book sarebbe stato sicuramente meglio, mi sono venuti certi mal di schiena per reggerli a letto, e poi come hai scritto te, i classici sono molto economici se non (in alcuni casi) gratuiti, e questa non è una cosa da sottovalutare.
      A presto. :)
      Q.

      Elimina
  3. ci sono altri due ENORMI DIFETTI

    il primo è che gli e-book spesso sono semplicemente concessi in comodato d' uso (come le canzoni di itunes), non potresti prestarli , rivenderli ,ecc

    i libri di carta non sono soggetti a obsolescenza tecnologica, gli e-reader si ! tra dieci anni si potrà leggere un e-book che è diventato un classico ? forse no

    risolti questi problemi i libri cartacei saranno sostituibili del tutto con quelli elettronici .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito il secondo punto: 'leggere un ebook che è diventato un classico'... Comunque nessuno qui vuole sostituire del tutto i libri di carta (io continuo a comprarli se penso che valga la pena averli in casa), ma alcune persone sembrano pensare che nell'e-reader si nasconda il demonio, è bene spiegare che invece il piacere della lettura rimane invariato...

      Elimina
    2. Esatto, il problema è proprio quello descritto da Glacialis: il piacere della lettura rimane invariato ed è brutto pensare che invece persone ritengono che l'e-book sia impossessato dal demonio. ;)

      Elimina
  4. ciao, leggo per la prima volta il tuo blog e mi trovi completamente d'accordo sulla questione degli ebook reader.. Io non ne posseggo, ma ho un cellulare che legge file word e pdf e tempo fa hanno regalato a mio padre un tablet che spesso uso io per leggere i miei romanzi preferiti e anche alcuni manga..Avere il formato cartaceo, ad essere sincera, mi rende più felice..c'è un rapporto speciale che si instaura tra libro e lettore, però i lettori digitali non vanno sottovalutati e soprattutto chi ama leggere lo fa dove come e quando vuole.non ha bisogno necessariamente del libro cartaceo, perchè la storia è sempre quella..del libro io apprezzo la storia, il contenuto, le sensazioni che mi trasmette, il modo in cui è scritto, non tanto se posso o meno sfogliare le pagine realmente o virtualmente..e per l'odore..beh..(ora parecchi lettori accaniti mi linceranno)..ho problemi con la polvere (sono allergica), quindi leggere i cartacei a volte mi crea problemi..per non parlare della lettura di notte..ho passato tante sere letteralmente a diventar cieca tra torcia e libro..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sidus!
      Anche a me possedere i cartacei mi rende più felice, però purtroppo questa felicità viene spesso sopraffatta dall' "infelicità" di non avere spazio a sufficienza o comunque di non poter spendere troppo per leggere (basti pensare che con l'acquisto di un libro si possono prendere due e-book), però sono d'accordo con te, non è importante se cartaceo o meno perché la storia per fortuna è sempre la stessa.
      Sai come faccio io per l'odore? Ogni tanto immergo il naso nella libreria... Ahahaha! Certo, non sarà la stessa cosa ma aiuta. :)
      Q.

      Elimina
  5. Sono amante dei libri cartacei, amo annusarli, abbracciarli e riporli con gli altri nel loro posto. Amo anche guardarli e fotografarli.
    Ma non odio gli ebook reader.
    Non credo riuscirei mai a leggere un libro su quel tipo di supporto, ma penso possa essere comodo avere un archivio digitale per cercare velocemente citazioni o passi interessanti: dovrebbero essere complementari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sai qual è un'altra comodità che mi sono dimenticata di scrivere nell'articolo? Proprio quella per le citazioni.
      Mentre leggo col reader ne evidenzio tantissime e poi le passo sul pc così già ce le ho pronte; con il cartaceo, invece, o le fotografo (se sto a letto), oppure le trascrivo su carta. Comunque anche se leggo prevalentemente in e-book, i cartacei li acquisto lo stesso, ma solo quelli di cui non posso fare a meno.
      Q.

      Elimina