venerdì 22 marzo 2013

22 Marzo: Giornata Internazionale dell'Acqua



Buongiorno a tutti quanti! Come state? Come procedono le vostre letture? Oggi è un'altra giornata dedicata a il bene più importante del nostro pianeta: l'acqua! 


"La giornata mondiale dell'acqua (in ingleseWorld Water Day) è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, prevista all'interno delle direttive dell'agenda 21, risultato della conferenza di Rio.

Cade regolarmente ogni 22 marzo. Le Nazioni Unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno a espletare le raccomandazioni raggiunte con l'Assemblea Generale e alla promozione di attività concrete all'interno dei loro Paesi. Con la coordinazione del dipartimento degli affari sociali e economici delle Nazioni Unite, il giorno internazionale dell'acqua 2005 determinò l'inizio di una seconda decade internazionale delle Nazioni Unite dedicata all'azione per l'acqua. 
In aggiunta agli stati membri, una serie di organizzazioni non governative hanno utilizzato il giorno internazionale per l'acqua come un momento per sensibilizzare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell'acqua nella nostra era, con occhio di riguardo all'accesso all'acqua dolce e alla sostenibilità degli habitat acquatici. Ogni tre anni dal 1997, per esempio, il "Consiglio Mondiale sull'Acqua" ha coinvolto migliaia di persone nel World Water Forum durante la settimana in cui cadeva il giorno internazionale dell'acqua. Le agenzie promotrici e le organizzazioni non governative hanno messo in luce il fatto che un miliardo di persone non hanno accesso all'acqua pulita e la struttura patriarcale, dominante in certi Paesi, che determina la priorità nella fruizione dell'acqua disponibile"

Di seguito vi lascio alcune citazioni famose che hanno come protagonista l'acqua, spero siano di vostro gradimento.
Alla prossima.
Q

Non sempre dove c'è acqua ci sono rane, ma là dove si sentono gracidare le rane c'è acqua.
Johann Wolfgang Goethe

La bontà suprema è come l'acqua. La bontà dell'acqua è che beneficia tutte le creature ma non contende. Dimora nei luoghi che tutti gli uomini aborrono, per questo è molto prossima alla via.
Lao Tzu

L'acqua che tocchi de' fiumi è l'ultima di quella che andò e la prima di quella che viene. Così il tempo presente.
Leonardo da Vinci

Mi dispiace − esclamò un italiano − che non sia peccato bere l'acqua: come sarebbe gustosa!
Georg Lichtenberg

Spendiamo milioni e milioni per cercare acqua su Marte e non facciamo niente per conservarla qui e per cercarne di più per quelli che hanno sete.

José Luis Sampedro


Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere. 
Charles Baudelaire

La ricchezza assomiglia all'acqua di mare: quanta più se ne beve, quanto più si ha sete 
Arthur Schopenhauer

Ma ciò che dice una donna all'amante appassionato, scrivilo nel vento e nell'acqua rapida.
 Catullo

Niente esiste al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei.
Laozi



Edit: In occasione del World Water Day è possibile scaricare gratuitamente il libro 'L'acqua che mangiamo' in formato pdf. 


Nessun commento:

Posta un commento