lunedì 18 marzo 2013

Si può leggere un libro con 0,99 centesimi? Sì, grazie alla Newton Compton Editori



Salve a tutti lettori,
come avete passato il week end? Oggi sono qui per parlarvi di una nuova “raccolta” libraria.
Quanti di voi si ricordano della collana della Newton “100 Pagine 1000 Lire” che negli anni novanta era onnipresente  nelle librerie di ogni lettore?
Io, essendo un po’ grandincella ormai, ne ho un felice ricordo, difatti mi vengono subito alla mente le giornate passate al mare dove, prima di stendere ombrellone ed asciugamani, con mia madre mi fermavo in edicola a prendere un libro, non ne avevamo tantissimi, però quei pochi dovrebbero ancora giacere in qualche scatolone ben chiuso in cantina (e sono un po’ il mio tesoro, come ogni ricordo che si rispetti). Ma veniamo a noi… La casa editrice Newton, da qualche giorno, ha rimesso sul mercato una collana come quella degli anni novanta (questa si chiama LIVE), solo che questa volta le pagine sono 128 ed il prezzo è di 0,99 centesimi . Le copertine sono totalmente diverse, quelle vecchie erano beige con il dorso nero, mentre invece queste sono interamente colorate difatti, nei dodici che sono usciti ora, ogni libro ha un colore diverso dall’altro. La copertina non è rigida ed i libricini sono piuttosto piccoli ma, a seconda del testo, le lettere sono più o meno grandi.

I titoli che incontriamo finora sono:

1. Il sogno, S. Freud
2. Il grande Gatsby,  F. S. Fitzgerald
3. L’arte di essere felici,  Seneca
4. Le notti bianche, F. M. Dostoevskij
5. Il ballo, I. Némirovsky
6. L’arte della guerra, Sun Tzu
7. Il tiranno di Roma, A Frediani
8. Racconti del terrore, E. A. Poe
9. Amleto, W. Shakespeare
10. I sotterranei della cattedrale, M. Simoni
11. Il diario del vampiro – Il risveglio, L. J. Smith
12. Lady Susan, J. Austen

Alcuni li avevo già letti, ma dato che è mia intenzione prenderli tutti, ho comprato anche quelli che già avevo.
La Newton poi ci informa che, a partire dalla primavera del 2013 (quindi oramai ci siamo, tocca solo vedere cosa intendono per primavera, ma temo che il periodo sia verso maggio – spero di sbagliare) usciranno gli altri titoli. Si pensi che la prima e la seconda serie delle “100 pagine a 1000 lire”, arrivò alla cifra di 280 volumi vendendo milioni di copie.
Ora non ci resta che aspettare, certo è che con questa collana hanno fatto felici milioni di lettori i quali finalmente possono leggere anche a poco prezzo e magari, perché no, invogliare anche chi non ha proprio questo amore sviscerale per la lettura.
Sono curiosa di sapere i prossimi titoli, spero non ci facciano attendere troppo.
Vi saluto. :)
Alla prossima.
Q.


4 commenti:

  1. Speriamo che arrivino almeno a 300, hanno avuto proprio una bella idea, sì sì ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai letto che alcune case editrici invece si stanno lamentando di questo prezzo?

      Elimina
    2. Stanno rosicando perché non ci hanno pensato prima loro :P Considerando che molti di questi libri sono abbastanza vecchi quindi non c'è da pagare il copyright, che la carta non sembra di altissima qualità e che non sono lunghi, direi che la Newton ci guadagna... Poi voglio dire, a parte uno che era già in lista, gli altri che ho preso non li avrei probabilmente mai comprati al prezzo delle altre case editrici... Può essere anche una buona occasione per aprire un po' alla lettura le persone che vanno in libreria solo per le mode del momento (se sceglieranno saggiamente i prossimi titoli).

      Elimina
    3. Infatti. Anche io a prezzo pieno probabilmente non li avrei acquistati alcuni.

      Elimina